Perché scegliere il corso di Ufficiale di Macchina?
Sarai responsabile della gestione e della manutenzione di tutte le apparecchiature di propulsione e di generazione dell’energia a bordo e dell’organizzazione delle persone, volte a garantire il buon funzionamento delle apparecchiature. Sarai di guardia in macchina, a livello operativo, in un locale apparato motore e opererai ai vertici di una struttura organizzativa gerarchica, con responsabilità, compiti e mansioni con attenzione al rispetto delle normative sulla sicurezza e alla tutela ambientale.
Figura professionale
L’allievo ufficiale di macchina è responsabile:
- della gestione e della manutenzione di tutte le apparecchiature di propulsione e di generazione dell’energia a bordo;
- dell’organizzazione delle persone, volte a garantire il buon funzionamento delle apparecchiature;
- di una guardia in macchina, a livello operativo, in un locale apparato motore a bordo di navi aventi con apparato motore di qualsiasi potenza;
- di operare ai vertici di una struttura organizzativa gerarchica, con responsabilità, compiti e mansioni afferenti al grado, in relazione ai subalterni, al mezzo, ai macchinari affidati con attenzione al rispetto delle normative sulla sicurezza e alla tutela ambientale.
STCW
Nel triennio formativo, l’allievo acquisirà tutte le certificazioni STCW previste dalla vigente normativa.
Nel percorso formativo sono compresi 12 mesi di training a bordo con affiancamento agli ufficiali nello svolgimento dei servizi a bordo di navi con apparato motore principale di potenza uguale o maggiore a 750 kW (per gli allievi ufficiali di Macchina). Il training a bordo è obbligatorio e regolato in base all’Accordo tra Confitarma e Organizzazioni Sindacali del 30 Luglio 2015.
Prove finali e titoli rilasciati
La frequenza al suddetto corso triennale, previo superamento dell’esame finale, consente l’ottenimento di un doppio diploma/titolo:
• il conseguimento del Titolo professionale di Ufficiale di Macchina rilasciato dalla Direzione Marittima di Venezia;
• il Diploma di Tecnico Superiore (Diploma ITS), corrispondente al Liv. VI del sistema EQF (European Qualification Framework).
in base al Decreto Interdirigenziale n. 15 del 23/01/2018, concernente le “Disposizioni per lo svolgimento delle prove di verifica finale delle competenze acquisite dagli allievi degli Istituti Tecnici Superiori – I.T.S. – costituiti per l’area tecnologica della Mobilità sostenibile, ambiti ‘mobilità delle persone e delle merci’ e ‘gestione degli apparati e degli impianti di bordo”, unificate con le prove di esame per il conseguimento delle certificazioni di competenza di Ufficiale di coperta e Ufficiale di macchina.”
Modalità di accesso
L’accesso diretto è consentito a chi ha conseguito il diploma di scuola superiore ad indirizzo nautico, ottenendo la qualifica di Allievo Ufficiale di Macchina. Tuttavia, la carriera di ufficiale marittimo è aperta a tutti coloro in possesso di diploma di scuola superiore (EQF IV Livello): superato il corso di allineamento di un anno, erogato sempre da ITS Marco Polo Academy, ci si potrà iscrivere ai corsi ITS per Ufficiali di Coperta.